TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Ambito applicativo

1.  Il seguente testo riporta i termini e le condizioni generali applicate a ogni ordine e acquisto di manuali, libri e altro materiale editoriale, gadget, capi e accessori attraverso la vetrina virtuale tra I.R.C. raggiungibile all’URL www.ircedizioni.it (per brevità, “sito web”) gestito da IRC Edizioni S.r.l., società con sede legale in Italia, Via della Croce Coperta 11, 40128 – Bologna (per brevità, “IRC Edizioni”).


Avvertenze

2.  Agli utenti si chiede di leggere attentamente questi Termini e Condizioni prima di procedere all’acquisto su questo sito.

3.  Confermando l'acquisto, l'utente dichiara la lettura, la comprensione e l’accettazione totale dei seguenti Termini e Condizioni;

4.  IRC Edizioni si impegnerà in modo tale che le informazioni presenti nel sito web siano precise ed aggiornate, anche se nessuna garanzia assoluta può essere offerta. L’utente comprende ed accetta che i prodotti potrebbero differire in parte dalle specifiche e/o dalle fotografie presenti sul sito web.


Ordini

5.  La conclusione del contratto di vendita si ha nel momento in cui IRC Edizioni modificherà lo stato dell’ordine in “confermato”, a seguito della ricezione del pagamento o, nei casi previsti, a seguito dell’accettazione del preventivo opportunamente predisposto.

6.  Nel verificarsi dell’ipotesi in cui un articolo che compare nell’ordine effettuato dal cliente non fosse più disponibile, IRC Edizioni non avrà nessun obbligo di fornire il suddetto prodotto, ma avrà unicamente la responsabilità di comunicare immediatamente all’utente la situazione in essere. Se le disponibilità di magazzino fossero limitate solo ad una parte dei prodotti indicati nell’ordine, IRC Edizioni si metterà in contatto con il cliente, in modo da definire un’eventuale evasione parziale dell’ordine o la sua cancellazione, con conseguente rimborso di quanto eventualmente pagato al momento dell’invio dell’ordine.


Prezzi e pagamenti

7.  La valuta di vendita per tutti i paesi è l’Euro. L’importo addebitato in Euro sarà quello visualizzato nel resoconto dell’ordine. IRC Edizioni si impegna a mantenere corretti e aggiornati i prezzi indicati sul proprio sito web.

8.  I costi di spedizione, validi per le destinazioni sul territorio italiano, verranno conteggiati e addebitati al momento dell’invio dell’ordine, secondo le seguenti tariffe valide per ordini inferiori a 20 kg complessivi (per ordini che superano i 20 kg verrà prodotto e inviato un preventivo dedicato):

  • Spedizione standard (invio entro 5 giorni lavorativi) per ordini fino a Euro 49,99 (IVA compresa) complessivi – Euro 10,00 IVA compresa;
  • Spedizione standard (invio entro 5 giorni lavorativi) per ordini uguali o superiori a Euro 50,00 (IVA compresa) complessivi – GRATUITA;
  • Spedizione espressa (invio entro 48 ore lavorative) – Euro 20,00 IVA compresa;
  • Contributo fisso per invio in contrassegno – Euro 5,00 IVA compresa.

9.  L’utente dovrà corrispondere l’importo richiesto al momento della conferma dell’ordine, nel caso della scelta del metodo di pagamento con Carta di credito o PayPal. Il pagamento dell’ordine in contrassegno dovrà essere opportunamente selezionato al momento della compilazione dell’ordine. Nel caso della scelta del metodo di pagamento con bonifico bancario, l’ordine verrà processato a seguito della ricezione dell’accredito sul conto corrente intestato a IRC Edizioni, indicato nella conferma dell’ordine. Nel caso della scelta del ritiro diretto presso gli uffici di IRC Edizioni, l’ordine potrà essere saldato con Carta di Credito, Bancomat o contanti.

10.  In ogni caso, in caso di ritardato adempimento pagamento saranno applicati gli interessi di mora così come previsti dal D. Lgs. n. 231/2002


Consegne e spedizioni

11.  Il corriere incaricato da IRC Edizioni effettuerà la consegna della spedizione all’indirizzo che il cliente indicherà sull’ordine. In alternativa, il cliente potrà provvedere autonomamente al ritiro dell’ordine presso la sede di IRC Edizioni o incaricare al ritiro il proprio corriere di fiducia.

12.  IRC Edizioni e le aziende incaricate per il trasporto si impegnano a rispettare i tempi di consegna standardizzati sul territorio nazionale che possono variare, sulla base dell’ubicazione e grandezza del centro abitato nel quale si trova il destinatario, in linea di massima tra uno e cinque giorni lavorativi. Ci teniamo a informare il cliente che i tempi di consegna possono variare a seconda della regione/provincia, delle condizioni metereologiche e/o per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà di IRC Edizioni.

13.  IRC Edizioni invita il cliente a verificare opportunamente le condizioni dell’imballaggio al momento della ricezione della spedizione. In presenza dei danni evidenti si raccomanda di accettare la spedizione con riserva o di respingerla del tutto, nel caso in cui fosse possibile constatare sul momento l’avvenuto danneggiamento del suo contenuto.

14.  IRC Edizioni si riserva la facoltà di verificare, sospendere o completamente annullare, a proprio giudizio, l’adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni che derivano dal contratto di vendita. Questo nel caso in cui si presuma un atto di frode, di inadempienza o una violazione di obblighi assunti da parte dell’utente, nei confronti di IRC Edizioni, tramite precedenti contratti di vendita.

15.  Se sarà richiesto dal paese di destinazione l’attraversamento di una dogana, e il cliente, per qualsiasi motivazione, non desiderasse più ricevere l’ordine una volta che questo sia giunto alla dogana stessa, IRC Edizioni non effettuerà nessun rimborso dei prodotti i quali verranno abbandonati sul posto.


Diritto di recesso

16.  I prodotti acquistati sul sito web possono essere restituiti a spese del cliente, entro 10 giorni lavorativi dalla data dell’effettiva ricezione della spedizione.

17.  Al ricevimento della merce presso il magazzino di IRC Edizioni, il contratto di vendita si annullerà e con esso tutte le relative obbligazioni, diritti o rivendicazioni. Nel caso in cui i prodotti resi dal cliente dovessero risultare danneggiati o non conformi alle condizioni di reso, IRC Edizioni potrà compensare il danno opportunamente quantificato andando a scalarlo dal pagamento già effettuato dal cliente.

18.  Le seguenti condizioni si aggiungono a quanto già indicato nei punti precedenti (punti 15-16):

  • Il cliente che intende effettuare il reso di uno o più articoli dovrà inviare una e-mail a segreteria@ircedizioni.it entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data del loro effettivo ricevimento, contente la richiesta di autorizzazione al reso;
  • Dopo aver ricevuto l’autorizzazione al reso, il cliente dovrà provvedere, entro i cinque giorni successivi, all’invio del/dei prodotto/i all’indirizzo fornito da IRC Edizioni;
  • Gli articoli dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti: non dovranno riportare alcun segno di usura o danneggiamento. Inoltre, per quanto concerne i libri e i manuali, gli adesivi dei codici di sbocco presenti in terza di copertina, dovranno risultare intatti e trovarsi nello stato originale. L’eventuale manomissione degli adesivi coprenti comporterà l’immediato addebito del costo di acquisto dei relativi manuali;
  • Al cliente è richiesto di indicare in modo visibile sul pacco del reso sia il destinatario, IRC Edizioni, e l’indirizzo di destinazione che il nominativo del mittente, in modo da evitarne lo smarrimento. In caso di mancato recapito del pacco restituito, IRC Edizioni chiederà al cliente la prova di avvenuta consegna, ovvero il cedolino riportante la firma di colui che ha ricevuto il pacco restituito. Se il cliente non fornirà la prova di consegna, non sarà possibile perfezionare il rimborso del pagamento dell’ordine.

19.  Dopo aver controllato l’integrità dei prodotti restituiti, IRC Edizioni confermerà al cliente per iscritto, via e-mail, la conclusione della procedura di reso, con la conseguente emissione del rimborso dell’importo dei prodotti restituiti tramite bonifico bancario o storno sulla carta di credito utilizzata dal cliente per il pagamento, entro e non oltre i 30 (trenta) giorni successivi.

20.  Se i prodotti resi dal cliente non soddisfano le condizioni indicate al punto 15, IRC Edizioni non potrà portare a termine la procedura di reso qui sopra descritta. A seguito dell’invio dell’apposita comunicazione al cliente, IRC Edizioni si impegna a conservare presso il proprio magazzino i prodotti acquistati dal cliente per un periodo massimo di trenta giorni, periodo durante il quel il cliente è obbligato a provvedere al ritiro degli stessi a proprie spese. Oltrepassato tale termine IRC Edizioni non avrà più alcun obbligo nei confronti del cliente.


Garanzie e limitazioni di responsabilità

21.  Ogni singolo prodotto viene sottoposto a un attento controllo qualità prima della spedizione. Tuttavia, nel caso di ricezione di un prodotto che presenti un difetto di fabbricazione, la garanzia prevede esclusivamente diritto per il cliente di ricevere il medesimo prodotto in cambio o un rimborso pari alla somma pagata per il prodotto stesso. Il difetto deve essere tempestivamente comunicato e opportunamente illustrato a IRC Edizioni per iscritto, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@ircedizioni.it entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla ricezione del prodotto stesso. In caso di ritiro di un prodotto con difetto di fabbricazione, le spese di invio del medesimo a IRC Edizioni sono da intendersi a carico di quest’ultima.

22.  Al rientro del prodotto, lo stesso verrà esaminato per determinarne la reale difettosità. In caso questa venga riconosciuta positivamente da IRC Edizioni, al cliente verrà inviata una e-mail di accettazione del reso, la quale darà avvio a una nuova spedizione o alla procedura di rimborso come già indicato al punto 16 che precede.

23.  Ad eccezione della garanzia sopra citata, IRC Edizioni esclude ogni altra responsabilità nei confronti dell’utente, limitatamente alle norme imperative applicabili.

24.  Il prezzo corrisposto dall’utente in occasione dell’acquisto del prodotto fissa il limite massimo di responsabilità totale a carico di IRC Edizioni.


Generali

25.  Al verificarsi dell’eventualità in cui uno o più punti contenuti in questo documento dovessero risultare nulli, illegali o inefficaci, questo non comporterà la completa inapplicabilità dei Termini e Condizioni. I punti in questione saranno modificati o sostituiti in modo da tenere conto dell’intenzione e del contenuto degli stessi, rimanendo comunque nel rispetto ed ai sensi delle normative vigenti.

26.  Questi Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana e, per tutte le controversie che dovessero insorgere tra I.R.C. Edizioni S.r.l. ed il cliente è competente il Foro di Bologna.


Modifiche ed aggiornamenti

27.  Questo documento contenente i Termini e Condizioni d’uso potrà essere aggiornato e riadattato soprattutto in considerazione di eventuali cambiamenti delle normative vigenti. Le modifiche saranno valide dal momento della loro pubblicazione sul sito web ircedizioni.it. Invitiamo pertanto gli utenti a controllare costantemente questa sezione.